Pastiglie freni auto: cosa sono

Le pastiglie del freno sono un componente fondamentale dei sistemi frenanti a disco. Vengono spesso chiamate pasticche dei freni e non sono altro che delle guarnizioni di attrito costituite da una base metallica sulla quale va applicata un materiale d’attrito che, in base al costruttore, varia nella composizione, nella durata e nella performance.

Pastiglie dei freni che fischiano

Le pastiglie dei freni che fischiano sono un problema molto comune.

Il fischio è prodotto dalla sfregamento della pasticca con il disco, in questo caso il problema non è solo fastidioso (per il rumore emesso in frenata) ma è anche usurante: il calore provocato dallo sfregamento della pasticca dei freni va a surriscaldare il disco e il sistema frenante si consuma più velocemente.

Se le pastiglie dei freni iniziano a fischiare sarà necessario sostituirle.

Pastiglie freni consumate: quando cambiarle

Non è possibile dirvi ogni quanti km bisogna sostituire le pastiglie dei freni. Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente in base alla temperatura in cui si circola, allo stile di guida e al tipo di strada percorso. Quando le pasticche dei freni fischiano vanno sostituite e fatevi controllare le pasticche dei freni a ogni cambio pneumatici e al momento della revisione dell’auto.

Il livello del liquido dei freni può dare qualche indizio sul quando cambiare le pastiglie dei freni: quando il sensore segna un livello minimo, vi apparirà una spia sul cruscotto. Se il livello è basso, con molte probabilità le pasticche dei freni si saranno usurate.

Certo, è vivamente sconsigliato il montaggio di pastiglie dei freni nuovi su un disco vecchio e mal ridotto. Al momento della sostituzione delle pastiglie dei freni controllate lo stato di usura del disco. Se il disco presenta delle ovalizzazione o dei chiari segni di usura, dovrà essere sostituito. Come capire se è necessario cambiare il disco? Un disco da sostituire si riconosce perché la sua superficie non è più uniforme e presenta un solco sul bordo.

In genere si cambiano i dischi a ogni due cambi di pasticche.